Bufale? Al Corriere ci cascano sempre

Pare proprio che da ulteriori informazioni trovate sulla rete la notizia dell’orma più antica del mondo ritrovata in Bolivia sia proprio una bufala. E come al solito l’informazione italiana è stata l’unica al mondo, a parte quella boliviana, a cascarci.

Brian Switek nel suo blog ci fa notare infatti che l’impronta è palesemente falsa. In effetti pare veramente scavata nella roccia e ha una forma molto cartoonesca (alla Fred Flinstone). Ma non è tutto. Infatti lo scopritore dell’impronta, Freddy Arce, non è nuovo a bufale del genere. Anni fa proclamò di aver ritrovato una stele scritta in caratteri sumerici in Sud America!

Tra l’altro si parla indistintamente di ricercatori e scienziati paleontologi ma Arce è un archeologo!

E’ invece una vergogna che i giornali italiani abbocchino a queste bufale. E non è un caso che il Corriere abbia riportato la notizia. Infatti è in atto una campagna per screditare l’evoluzionismo proprio a pochi mesi dal duecentenario della nascita di Darwin. Prima con il vergognoso articolo di Palmerini, ora questo dell’orma.

Questo tipo di notizie false sono una manna per i creazionisti. Se fate una breve ricerca su Google troverete decine di siti e blog di ferventi cattolici che brindano alla falsa-notizia, al grido di Darwin è morto.

6 Responses to “Bufale? Al Corriere ci cascano sempre”


  1. 1 j.d.a. giugno 5, 2008 alle 7:57 am

    da quando ho letto la notizia sul corriere aspettavo un vostro commento a riguardo. Questo blog è una boccata d’aria fresca per chi, da profano, pretenderebbe dalla stampa un’informazione scientifics non dico completa, ma almeno plausibile. Grazie e continuate così!

  2. 3 Anisotropie giugno 5, 2008 alle 5:03 pm

    Complimenti per questa altra segnalazione…

    Certo pero’ che se la stampa italiana segnala queste cose per incompetenza e’ un conto, se lo fa in malafede (con lo scopo di screditare l’evoluzionismo o la scienza in generale) la questione diventa piu’ preoccupante (anche se sarebbe un punto a favore dell’intelligenza dei giornalisti italiani).

  3. 4 fabristol giugno 5, 2008 alle 5:17 pm

    A proposito della malafede nei prossimi giorni riporteremo cio’ che e’ successo tra Palmarini, la SIBE e il Corriere.
    Puoi gia’ leggere qualcosa qui:

    http://bioetiche.blogspot.com/2008/06/piatteli-e-il-platipo-una-polemica.html

  4. 5 Fabio Manucci giugno 19, 2008 alle 11:24 am

    Cr…Scusate…devo andare un attimo al bagno…!


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




In primo piano

Segnalaci le bufale

a

Archivi

Contatto e-mail

progettogalileo[at]gmail.com

Disclaimer

Questo è un blog multiautore senza scopi di lucro. Esso non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 Gli autori, inoltre, dichiarano di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi agli autori. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore può contattarci per chiederne la rimozione.

Blog Stats

  • 344,525 hits

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: