Notizia shock dagli USA! Creati in utero tre embrioni clonati

embryosdm0509_468x358.jpgLa notizia e’ di qualche giorno fa e non e’ stata riportata dai grandi organi di stampa ma e’ gia’ polemica.

Eli, Logan e Collin Penn (questi i nomi degli embrioni clonati) sono vivi e non hanno avuto complicazioni. Ma la madre che ha creato i tre cloni e’ piantonata al North Shore Hospital, a Manhassete (NY).  Le autorita’ dovranno decidere i provvedimenti per il caso. Infatti la legge statunitense non vieta la clonazione umana per scopi riproduttivi, ma lo stato di New York potrebbe rivedere le normative a riguardo.

Il sindaco repubblicano di Manhassete, John Smith jr, si e’ dichiarato “molto preoccupato”, e spera che “i cloni vengano soppressi il prima possibile prima che il panico si sparga nella nazione.”

“La clonazione rappresenta un pericolo per l’integrita’ della nostra societa’ “, e afferma che chiedera’ al Presidente Bush di portare il caso alle Nazioni Unite.

Critici i rappresentanti della Chiesa Cattolica locale: “E alla fine sono stati creati dei cloni umani. Ormai si e’ superato il limite: l’uomo sta giocando a fare il Dio.”

La notizia shock e’ stata riportata dall’Adnkronos e si preannuncia essere una delle piu’ controverse degli ultimi anni in fatto di bioetica. [*]

 

Fabristol

 

[*] La notizia e’ evidentemente falsa, basta andare al link dell’Adnkronos per verificare. I gemelli omozigoti sono effettivamente cloni e sono identici geneticamente.

15 Risposte to “Notizia shock dagli USA! Creati in utero tre embrioni clonati”


  1. 1 filosofoportatile marzo 10, 2008 alle 5:58 PM

    <>

    che panico? temono la creazione di un esercito di cloni? hanno visto troppe volte Star Wars episodio II?

  2. 2 filosofoportatile marzo 10, 2008 alle 5:59 PM

    tra avevo riportato la frase “spera che “i cloni vengano soppressi il prima possibile prima che il panico si sparga nella nazione.”” (non so perchè non si veda…)

  3. 3 Maya marzo 10, 2008 alle 6:43 PM

    come se esistesse la natura e qualcosa che naturale non è in materia di procreazione. Ma nessuno vi ha detto mai che la nostra razza è frutto di un esperimento genetico che nella Bibbia vi è scritto che Dio, anzi gli elohim prima crearono l’uomo dall’argilla e poi presero una sua costola e CLONARONO la donna.
    E comunque mi piacerebbe capire cosa la chiesa cattolica vuole che si faccia di questi embrioni, che li si abortisca?

  4. 4 mikecas marzo 10, 2008 alle 7:24 PM

    be’…. prima o poi doveva succedere…..
    fermare una valanga mettendosi davanti a braccia aperte non porta certo ad un risultato ragionevole….
    🙂

  5. 5 fabristol marzo 10, 2008 alle 7:59 PM

    Spero che abbiate capito che era una bufala…

  6. 6 mikecas marzo 10, 2008 alle 8:02 PM

    lo sospettavo…. lo stile era quello…. e l’ipotesi che si trattasse solo di tre gemelli era evidente…..
    ma continuo a credere che sia solo questione di tempo…. e che nessuno potra’ opporsi….
    😉

  7. 7 Fabio Turone marzo 10, 2008 alle 8:22 PM

    Beh, è da poco passato l’undicesimo compleanno della sfortunata pecora Dolly…
    In occasione del decimo è apparso questo interessante articolo del bioeticista Arthur Caplan:

    10 years after Dolly: Clones, crooks and crazies – How scientific progress was thwarted by fears and frauds.

    Una lettura edificante.

  8. 8 mikecas marzo 10, 2008 alle 9:33 PM

    mi scuso per non aver letto il link allegato, da cui emerge che si tratta di tre gemelli derivati da un unico embrione….
    evidentemente la natura precede sempre la scienza umana, che non riesce mai, per quanti sforzi faccia, ad essere “innaturale”….
    🙂

  9. 9 Dario Bressanini marzo 10, 2008 alle 10:11 PM

    Si potrebbero rendere illegali i gemelli, per tranquillizzare la popolazione preoccupata 😛

    Dario

  10. 10 fabristol marzo 10, 2008 alle 10:59 PM

    Per Dario

    Beh se venisse fatta una legge contro la clonazione terapeutica il caso di sopra risulterebbe effettivamente illegale. 😉

  11. 11 doghen marzo 11, 2008 alle 7:45 am

    Ma quale Dio? Tutte balle!! E’ la scienza che ti permette di realizzare i tuoi sogni, uomo. Vieni, vieni….la scienza e la tecnica ti fanno promesse reali! La realizzazione illimitata dei tuoi desideri! Non è invitante?

  12. 12 GG marzo 11, 2008 alle 7:04 PM

    Il mio professore di bioetica (come branca del diritto) diceva che una teoria sull’embrione è quella che dice che la differenza tra “persona” e “non persona” passa per un momento ben preciso dello sviluppo dell’embrione, e cioè l’ultimo momento utile in cui l’embrione possa eventualmente “sdoppiarsi” in due “gemelli”… chiedendo anzitutto scusa per l’ignoranza lessicale scientifica, vi risulta?

  13. 13 fabristol marzo 11, 2008 alle 8:03 PM

    Cioé quindi prima di questa divisione (come nel caso dell’articolo) l’embrione non era ancora persona, e poi è diventata due persone?
    mmmh, non saprei.. sta di fatto che questo momento utile può essere dilatato nel tempo. Che sarebbe successo se poi da quell’embrione sdoppiato si fosse sviluppato tramite sdoppimaneot un altro embrione? Cioé un clone di un clone.
    In quel caso chi è persona? E se l’embrione prima della divisione è considerato persona allora significa che qualsiasi embrione può far nascere, in potenza, altre persone, che in realtàsono uguali. Cioé nel caso dell’articolo sono tre persone identiche nate dalla stessa persona.
    Una trinità embrionale.. in pratica.

    A parte tutti i giochetti filosofici quest’esempi rendono bene l’idea della superficialità talvolta degli argomenti dei prolife.

  14. 14 ALTAIR marzo 12, 2008 alle 4:10 PM

    Che tristezza… sembra di essere nel medioevo …

    Ma siamo sicuri di essere Homo Sapiens Sapiens ??? Quando vedo che la gente si scandalizza per ste stupidate (e mi sono trattenuto :-)) mi chiedo se meritiamo davvero il doppio Sapiens oppure se ci spetta il doppio “Stupid” 🙂

    Allora, partiamo dalle basi: i gemelli monozigoti sono cloni, eppure nessuno si è mai scandalizzato!!!!!!!

    Quindi, la bioetica è una cosa fantastica ma, lo dico sempre, smettiamola di tirarla in ballo per ogni piccola sciocchezza!!!

    E oggi mi sento di fare una provocazione: a voi della chiesa, invece di scioccarvi per queste robe scioccatevi per le vostre … e ho detto tutto …

    Saluti

    ALTAIR

  15. 15 Dario marzo 12, 2008 alle 4:15 PM

    Ma si… dato che la chiesa non vuole i cloni allora è giusto
    praticare l’aborto!!! ma si, viva il diritto alla vita!!!!!!

    Predicate bene ma agite male, io mi vergognerei ….


Lascia un commento




In primo piano

Segnalaci le bufale

a

Archivi

Contatto e-mail

progettogalileo[at]gmail.com

Disclaimer

Questo è un blog multiautore senza scopi di lucro. Esso non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 Gli autori, inoltre, dichiarano di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi agli autori. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore può contattarci per chiederne la rimozione.

Blog Stats

  • 370.199 hits